AS 1998-1999 : primi contatti, G.B.H.S. (Government Bilingual High School) di Fontem in Camerun con scambi di lettere tra docenti, dirigenti e tra studenti;

 

dall'AS 1999-2000 : intensificazione di scambi con lettere, cartoline, disegni, foto, video-cassette, ed e-mail (tra dirigenti e referenti, per casi urgenti). Raccolta di fondi presso il Kant, con cui si istituisce un concorso di borse di studio per gli studenti del G.B.H.S., per l'AS 2001-2002, con l'impegno a rinnovarlo ogni anno.

AS 2001-2002 :

Gennaio 2002: un docente del G.B.H.S. di Fontem, in viaggio in Italia, visita il Liceo Kant , portando da Fontem un abito tradizionale con cappello e due borsette, in omaggio al Liceo romano.

  • Giugno 2002: il G.B.H.S., in cambio dei fondi per le borse di studio, invia al Kant oggetti tradizionali camerunesi (collane, cappelli, borsette, vassoi ecc.) come premi di un concorso per gli studenti del Kant.
  • La Consulta degli Studenti della Provincia di Roma si impegna a contribuire alla solidarietà, offrendo € 1000 per l'acquisto di biciclette per i ragazzi del G.B.H.S ., costretti a percorrere a piedi 12-14 Km al giorno per coprire il percorso abitazione-scuola e viceversa.
  • Raccolta di fondi presso il Kant per il concorso di borse di studio e/o per materiale scolastico del G.B.H.S. .
  • Continua lo scambio di lettere foto e video.

 

AS 2002-2003 :

Settembre 2002 : arrivo a Roma di una delegazione del G.B.H.S. (il dirigente scolastico e tre studenti) per partecipare con una delegazione alla Cerimonia di Apertura dell'AS 2002-2003, alla presenza del Presidente della Repubblica C.A. Ciampi e del M.I.U.R. L. Moratti (contributo MIUR). Alcuni studenti del Kant sono premiati ufficialmente dalla FAO per il progetto con il Camerun.

25 settembre 2002 : sottoscrizione ufficiale di un Protocollo di Partenariato tra G.B.H.S e Kant con la supervisione dell'Università “ La Sapienza “ di Roma dell'Università di Buea, Camerun , (Faculty of Life Sciences) e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Roma ( Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche). (Cattedra di Antropologia Culturale) e

Produzione di video da entrambe le scuole per alimentare lo scambio culturale.

Istituzione di un bando di concorso per la solidarietà, l'intercultura e lo sviluppo, rivolto agli studenti del Kant, con i premi inviati dal G.B.H.S. di Fontem;

Si inviano a Fontem dei fondi per l'acquisto di cinque biciclette, una fotocopiatrice, ed un container di solidarietà di materiale di cancelleria e capi di abbigliamento per gli studenti del G.B.H.S.

AS 2003-2004 :

  • costituzione di una rete di progetto Incontro con l'Africa con altre scuole di Roma (L. Russell, Ist. T. Einstein, Ist. Compr. Bonghi), coinvolgendo così migliaia di studenti con l'obiettivo di collaborare con enti e con associazioni, di condividere risorse, scambi interculturali, interventi di sensibilizzazione e di solidarietà , di formazione e di esperienze didattiche. Le scuole in rete fanno propri il progetto dell'impianto satellitare e del viaggio di una delegazione di studenti e docenti a Fontem , già proposti dal Kant;
  • Il 12 gennaio 2004 viene organizzato dalla rete un convegno, a cui partecipano docenti, studenti e genitori, enti locali, associazioni ed operatori culturali;
  • in risposta alla rete di Roma, si costituisce anche a Fontem la rete delle scuole in scambio interculturale con i nostri istituti (LATS: Lebialem Association for Twining of Schools );
  • si conclude la prima fase del progetto del Tavolo Interreligioso per cui quattro classi hanno incontrato i rappresentanti delle religioni del Tavolo Interreligioso;
  • premiazione di classi e studenti singoli secondo il bando di concorso in scambio con il GBHS di Fontem;
  • scambio di lettere, foto e video con il GBHS;
  • raccolta di fondi per il bando di concorso per le borse di studio per gli studenti del GBHS e per strumenti didattici;
  • partecipazione di studenti e docenti alla II Giornata della Interdipendenza tenuta al'Auditorium di Roma;
  • Mbiaoh Fr. Nkemabi, lord Mayor di Fontem (a Roma per la II Giornata dell'Interdipendenza) incontra le quattro scuole in rete;
  • partecipazione di studenti e docenti alla manifestazione Ambasciatori di Pace, all'Auditorium di Roma;
  • partecipazione ai progetti del Comune di Roma: Italia – Africa ed Intermundia;
  • incontro degli studenti del Kant, riuniti in assemblea, con una docente ed un'operatrice culturale del Camerun accompagnati dal prof. M. Nkafu;
  • si costituisce al Kant un Comitato studentesco pro Fontem ;
  • si cercano incontri di classi di licei diversi per un confronto sui diritti umani e gli scambi interculturali per un'educazione alla pace;
  • si continuano a raccogliere fondi per il Bando di Concorso per le borse di studio annuali.
  • Finalisti alla manifestazione Global Junior Challenge con il progetto delle quattro scuole in rete Roma incontra Fontem ;

AS 2004-2005 :

  • Il Kant e le altre scuole di Roma in rete (L. Russell, Ist. T. Einsterin, Ist. Compr. Bonghi, a cui si aggiunge il L. S. Democrito) continuano ad operare con i loro micro-progetti specifici all'interno dei loro istituti (il progetto è parte integrante del POF e del piano di lavoro dei consigli di classe), cercando di realizzare il macro-progetto di rete.
  • Si trovano attenzione e disponibilità presso la Regione Lazio per la realizzazione del sistema V SAT DW 4020 , per cui attendiamo i risultati una volta espletate le procedure burocratiche.
  • Si ottengono attenzione ed entusiasmo presso l'Ambasciatore d'Italia in Camerun, dr Fausto Troni, per l'istituzione sperimentale della disciplina curricolare Lingua e cultura italiana in tre scuole di Fontem (GBHS Fontem, GSS Azi, Fontem, in gemellaggio rispettivamente con il Kant e con il Rassell e SEAT of Wisdom College) estensibile alle altre scuole del Camerun. Il MPI ed il MAE ne fanno un progetto proprio interdisciplinare, superando così le aspettative della rete.

AS 2005-2006 :

  • Si istituisce presso l'università di DSCHANG (Camerun) un corso triennale di Lingua e cultura italiana per formare i docenti di Italiano per le scuole del Camerun che li richiederanno ;
  • le scuole in rete di Roma s'impegnano a finanziare le borse di studio necessarie a formare 12 insegnanti d'Italiano, necessari a coprire le dieci scuole della provincia di Lebialem che chiedono lo studio curricolare della lingua italiana;
  • aspettando l'impianto satellitare, si cerca di realizzare il viaggio a Fontem previsto dalle scuole in rete per restituire la visita del GBHS e del GSS che quattro anni fa sono venute a Roma, per vivificare lo scambio interculturale con una conoscenza concreta, calata nella realtà, per fortificare le iniziative di amicizia e d'impegno per la pace degli studenti.
  • si progetta in rete con l'ENEA un programma di educazione e di cooperazione all'energia alternativa per installare impianti fotovoltaici nelle scuole di Roma ed in quelle di Fontem ( Educarsi al futuro );

AS 2006-2007 :

  • raccolta di fondi per le borse di studio per gli studenti del liceo GBHS e per gli studenti (di lingua e cultura italiana) presso l'università di Dschang (concerto, mercatini, ecc.);
  • attività curricolari e assemblee degli studenti (Shoah, energia)
  • avvio del progetto “Educarsi al futuro”.

AS 2007-2008 :

  • Raccolta di fondi per le borse di studio (manifestazioni con tutte le componenti della scuola; concerti, mostre, gare);
  • Attività curricolari e assemblee degli studenti (leggi razziali in Italia, energia alternativa, diritti umani);
  • avvio del progetto Digital Bridge;

AS 2008-2009 :

  • Raccolta di fondi per le borse di studio (manifestazioni con tutte le componenti della scuola; concerti, mostre, gare);
  • Attività curricolari e assemblee degli studenti (leggi razziali in Italia, energia alternativa, diritti umani);
  • completamento del progetto Digital Bridge (fase 1) coronato con il viaggio in Camerun, 8 – 15 febbraio 2009, in occasione della festa della gioventù;

AS 2009-2010 :

  • Raccolta di fondi per le borse di studio (manifestazioni con tutte le componenti della scuola; concerti, mostre, gare);
  • Attività curricolari e assemblee degli studenti (leggi razziali in Italia, energia alternativa, diritti umani);
  • video conferenze tra il nostro liceo e la scuola gemellata in Camerun;
  • avvio del progetto Digital Bridge fase due;

 

per approfondire clicca qui